Norme del programma - Gmail

Le norme del programma che seguono si applicano a Gmail. Le norme sono fondamentali per mantenere un'esperienza positiva per gli utenti di Gmail.

Se si utilizza Gmail con un account consumer (ad esempio, @gmail.com), fare riferimento ai Termini di servizio di Google per ulteriori informazioni. Se si utilizza un account di lavoro, della scuola o di un'altra organizzazione, potrebbero essere applicati i termini in base al contratto con Google della propria organizzazione o ad altre norme. L'amministratore dell'utente potrebbe essere in grado di fornire ulteriori informazioni.

Dobbiamo arginare gli abusi che mettono a rischio la nostra capacità di offrire questi servizi e chiediamo a tutti di rispettare le norme elencate di seguito, per aiutarci a raggiungere questo obiettivo. Se riceviamo una segnalazione di potenziale violazione delle norme, potremo controllare i contenuti e prendere provvedimenti, che includono la limitazione o l'interruzione dell'accesso di un utente ai prodotti Google. In caso di disattivazione di un account che ritiene avvenuta per errore, l'utente può seguire le istruzioni riportate in questa pagina.

Potremo intervenire sugli account che superano i limiti della quota di spazio di archiviazione. Ad esempio, potremo impedire l'invio o la ricezione di messaggi se l'utente supera la propria quota di spazio di archiviazione. Potremo anche eliminare contenuti da un account se l'utente non riduce il proprio spazio di archiviazione o non acquisisce spazio ulteriore sufficiente. Ulteriori informazioni relative alle quote di spazio di archiviazione sono disponibili qui.

È possibile che le norme vengano modificate, pertanto si consiglia di visitare periodicamente questa pagina.

Segnala abuso

Se l'utente ritiene che un account abbia violato le nostre norme del programma, sono disponibili diversi modi per segnalare la violazione:

L'utente è tenuto a leggere le norme di seguito per comprendere la definizione di comportamento abusivo secondo Google. Google potrà disattivare gli account che violano le norme. Se l'utente ritiene che il suo account sia stato disattivato per errore, può seguire le istruzioni riportate in questa pagina.

Inattività dell'account

Per mantenere attivo l'account, l'utente è tenuto a utilizzare il prodotto. L'attività include l'accesso al prodotto o ai suoi contenuti almeno ogni 2 anni. Potremo intervenire sugli account inattivi, ad esempio rimuovendo i messaggi dell'utente dal prodotto. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Spam e messaggi di posta collettivi

È vietato utilizzare Gmail per distribuire spam o messaggi commerciali non richiesti.

È vietato utilizzare Gmail per inviare email che violano il CAN-SPAM Act o altre leggi antispam, per inviare email non autorizzate attraverso server aperti di terze parti o per distribuire indirizzi email di altre persone senza il loro consenso.

All'utente non è consentito automatizzare l'interfaccia di Gmail, per inviare, eliminare o filtrare email, in modo da ingannare o raggirare gli utenti.

L'utente deve sempre tenere presente che la sua definizione di "non richiesto" o "indesiderato" potrebbe essere diversa da quella dei destinatari delle email. L'utente dovrà adoperare il buonsenso quando invia email a un gran numero di destinatari, anche se in passato abbiano scelto deliberatamente di ricevere tali email dall'utente stesso. Quando gli utenti di Gmail contrassegnano le email come spam, aumenta la probabilità che i messaggi inviati da quel mittente in futuro vengano classificati come spam dai nostri sistemi antiabuso.

Creazione e utilizzo di più account Gmail

È vietato creare o utilizzare più account per abusare delle norme di Google, aggirare le limitazioni degli account Gmail, eludere i filtri o sovvertire in altro modo le restrizioni applicate a un account. Ad esempio, se l'utente è stato bloccato da un altro o il suo account Gmail è stato disattivato per abuso, dovrà evitare di creare un account sostitutivo per svolgere attività simili.

È inoltre vietato creare account Gmail con mezzi automatizzati o acquistare, vendere, commercializzare o rivendere account Gmail ad altre persone.

Malware

È vietato utilizzare Gmail per diffondere virus, malware, worm, difetti, trojan, file danneggiati o qualsiasi altro materiale di natura distruttiva o ingannevole. È inoltre vietato distribuire contenuti che danneggino reti, server o altre infrastrutture di proprietà di Google o di altre entità o interferiscano con il loro funzionamento.

Attività fraudolente, phishing e altre pratiche ingannevoli

È vietato accedere all'account Gmail di un altro utente senza il suo consenso esplicito.

È vietato utilizzare Gmail a scopo di phishing. È vietato richiedere o raccogliere dati sensibili inclusi, a titolo esemplificativo, password, dati finanziari e codici fiscali.

È vietato inviare messaggi per raggirare, fuorviare o ingannare altri utenti, allo scopo di indurli con l'inganno a condividere le loro informazioni. Questo include il furto di identità di persone fisiche, società o persone giuridiche finalizzato all'inganno o al raggiro.

Sicurezza dei minori

Google adotta una politica di tolleranza zero in relazione alle immagini pedopornografiche. Quando veniamo a conoscenza di tali contenuti, li segnaliamo al National Center for Missing and Exploited Children come richiesto dalla legge. Potremo inoltre adottare provvedimenti disciplinari come la chiusura degli account Gmail delle persone coinvolte.

Google vieta l'adescamento di minori tramite l'utilizzo di Gmail, inteso come una serie di azioni finalizzate a stabilire un contatto con un minore per ridurne le inibizioni, allo scopo di commettere abusi sessuali, tratta di esseri umani o altre forme di sfruttamento.

Se l'utente ritiene che un minore sia a rischio o sia stato vittima di abuso, sfruttamento o traffico di esseri umani, deve contattare immediatamente le forze dell'ordine locali.

Se l'utente ha già effettuato una segnalazione presso le forze dell'ordine e ha ancora bisogno di aiuto, o teme che un minore sia attualmente a rischio tramite l'utilizzo di Gmail, o lo sia stato in passato, può segnalare il relativo comportamento a Google compilando questo modulo. Ricordiamo che è sempre possibile bloccare le persone da cui non si vuole essere contattati su Gmail.

Copyright

L'utente è tenuto a rispettare le leggi sul copyright. È vietato violare i diritti di proprietà intellettuale altrui, compresi i diritti relativi a brevetti, marchi, segreti industriali e altri diritti proprietari. È inoltre vietato incoraggiare o indurre altre persone a violare diritti di proprietà intellettuale. È possibile segnalare violazioni del copyright a Google utilizzando questo modulo.

Molestie

È vietato utilizzare Gmail per molestare, intimidire o minacciare altre persone. Google potrà disattivare l'account di coloro che utilizzano Gmail a questi scopi.

Attività illegale

L'utente è sempre tenuto al rispetto della legge. È vietato utilizzare Gmail per promuovere, organizzare o svolgere attività illegali.