Norme del programma Gmail

Le norme illustrate di seguito svolgono un ruolo importante nel garantire un'esperienza positiva per tutti gli utenti che utilizzano Gmail. È opportuno assicurarsi di visitare di nuovo il sito di tanto in tanto, poiché queste norme possono essere soggette a variazioni. Per ulteriori informazioni leggere anche i Termini di servizio di Google.

Spam, malware e phishing

L'utente è tenuto a mantenere il servizio Gmail libero da spam. Alcuni esempi di spam o comportamenti di spam sono:

  • invio di email non richieste o indesiderate;
  • invio di email in violazione del CAN-SPAM Act o di altre leggi anti-spam;
  • invio, scambio o diffusione di indirizzi email di altre persone senza la loro autorizzazione;
  • utilizzo di Gmail per attuare piani fraudolenti o comunque per truffare gli utenti;
  • invio di messaggi non autorizzati tramite server liberi di terze parti.

Non utilizzare Gmail per diffondere malware come virus, worm, difetti, Trojan horse, file danneggiati o qualsiasi altro materiale di natura distruttiva o ingannevole.

Non utilizzare Gmail per il phishing. In altre parole, è vietato tentare di acquisire con l'inganno dati di altri utenti come password, informazioni finanziarie e numeri di documenti di identificazione.

Sicurezza dei minori

Google ha una politica di tolleranza zero contro le immagini pedopornografiche. Se veniamo a conoscenza di tali contenuti, li segnaliamo alle autorità competenti e potremmo prendere provvedimenti disciplinari (inclusa la cessazione) in merito agli account Google delle persone coinvolte.

Copyright

Rispettare le leggi sul copyright. È vietato violare i diritti di proprietà intellettuale altrui (compresi i diritti relativi a brevetti, marchi, segreti industriali, copyright e altri diritti di proprietà) oppure incoraggiare o indurre alla violazione dei diritti di proprietà intellettuale. È possibile segnalare violazioni del copyright a Google utilizzando questo modulo.

Molestie

È vietato utilizzare Gmail per molestare altri utenti. Google potrebbe effettuare accertamenti e intervenire in caso di denunce per molestie. Le molestie online sono illegali in numerosi Paesi e possono comportare gravi conseguenze.

Attività illegale

L'utente è tenuto ad agire nei limiti della legalità. È vietato utilizzare Gmail per intraprendere attività illegali.

Applicazione delle norme

È possibile segnalare illeciti utilizzando questo modulo. Google potrebbe disattivare gli account che violano queste norme. Se l'account dell'utente viene disattivato e l'utente ritiene che si sia trattato di un errore, può seguire le istruzioni in questa pagina.